INDUSTRIA 4.0 NELLA MECCANICA

industria-4-0-nel-mondo-del-packaging_1

CENTRI CNC COLLEGATI

industria-4-0-nel-mondo-del-packaging_3

TRACCIABILITÀ E DATA TRANSFER

industria-4-0-nel-mondo-del-packaging_4

Industria 4.0 e DICO GROUP: vincere le sfide della “Quarta rivoluzione Industriale”

Il nostro Sistema Informativo di FabbricaIndustria 4.0 – garantisce il controllo continuo di tutti i processi, una condizione indispensabile per il rispetto dei piani di produzione e delle scadenze di consegna

Come funziona il sistema Industria 4.0 in DICO GROUP

Nella Packaging Valley di Bologna, siamo stati tra i primi ad implementare un Sistema Informativo Industria 4.0. In DICO GROUP le lavorazioni meccaniche di precisione, l’assemblaggio di sistemi meccanici complessi e l’impiantistica rappresentano la nostra quotidianità. Il Sistema Informativo di Fabbrica – Industria 4.0, ne rappresenta la fisiologica evoluzione.

Il cuore del nostro sistema Industria 4.0 è un software che collega tutti i livelli dell’azienda. A partire dalle aeree di fabbrica con tutti i centri di lavoro CNC collegati a un MES di ultima generazione, fino al Sistema Informativo gestionale ERP che presidia le relazioni con i Clienti.

Il software mette in comunicazione in maniera integrata tutte le macchine, 20 centri di lavoro di diverso tipo (orizzontali, verticali, a 5 assi e torni multitasking); e ci permette di monitorare in modo costante quale centro di lavoro è attivo, quale non viene utilizzato, e quale è sospeso solo temporaneamente dall’operatore, per operazioni di piazzamento o di controllo sui pezzi in lavorazione.

Perché l’Industria 4.0 sta diventando indispensabile

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che possiamo ottenere dall’integrazione di un sistema Industria 4.0, e sono gli stessi che puoi ottenere anche tu:

  • Rendere le informazioni accessibili a tutti in tempo reale nel modo più semplice, preciso e veloce possibile
  • garantire la massima tracciabilità delle singole azioni degli operatori e di conseguenza dei processi e delle fasi della lavorazione delle componenti
  • raccogliere un grandissimo numero di dati e informazioni rilevanti, di tipo statistico e soprattutto tecnologico
  • preparare le condizioni per un technology transfer (verso i Clienti) e per un change management (all’interno) di successo, supportando un continuo processo di miglioramento.

Industria 4.0 – Lo stato dell’arte oggi

In DICO GROUP gestiamo ogni giorno molte centinaia di righe di ordine Cliente: alcune righe d’ordine possono riguardare la fornitura di semplici particolari di valore modesto, altre righe d’ordine del tutto analoghe sul piano commerciale si riferiscono alla fornitura di intere macchine o addirittura di impianti completi. I tempi di evasione variano dai pochi giorni ai molti mesi e ognuna di queste righe d’ordine comporta la creazione di almeno un ordine interno, ma in generale sono molti di più, e ogni ordine interno mette in moto processi di approvvigionamento, di lavorazione meccanica, di montaggio, di cablaggio, di studio e sperimentazione, di messa a punto, collaudo e installazione. Per tenere sotto controllo l’avanzamento di tutte le attività e garantire la tracciabilità di ogni particolare in ogni fase del processo produttivo DICO GROUP si è dotato di un Sistema Informativo Industria 4.0 di ultima generazione.

Nell’officina lavorazioni il sistema informativo permette di sapere direttamente dalle macchine utensili ed in tempo reale in quale fase di lavorazione si trova ogni singolo particolare, al montaggio registra continuamente ogni attività svolta dagli operatori, in tutti i processi garantisce la rintracciabilità fisica di ogni elemento. Alla fine del processo produttivo, il sistema informativo permette di consuntivare esattamente i tempi effettivi di set-up e di contatto utensile delle lavorazioni di macchina utensile, così come quelli di preparazione, montaggio, messa a punto e collaudo dei montaggi. DICO GROUP può quindi fornire ai Clienti la massima visibilità sulla composizione dei costi.

I vantaggi dell’Industria 4.0 per la meccatronica e le automazioni

Quando si parla di macchine automatiche, lavorazioni estremamente complesse e interlacciate in tutte le fasi produttive, è evidente come le possibilità di monitorare e comprendere meglio il funzionamento della filiera produttiva diventi un plus di notevole valore per i nostri clienti.

Specialmente il controllo dei costi di produzione con sistema Industria 4.0 ne trae notevoli vantaggi. Si può conoscere esattamente:

  • il costo uomo/macchina
  • quali fasi produttive risultano più dispersive in termini di tempo e devono essere ottimizzate – esperienza che torna utile anche nel Design to Cost 
  • da cosa deriva il costo finale di un singolo pezzo
  • conoscere con precisione il costo di ciascuna fase di produzione.

Tutti aspetti fondamentali e di grande supporto per svolgere con successo le attività di Lean Manufacturing e di Cost Controlling.

Essere sempre più competitivi sul mercato

Il Sistema Informativo di Fabbrica – Industria 4.0 è stato ottimizzato per gestire anche le produzioni frammentate e disuniformi, come accade nel caso dei prototipi, nelle produzioni con lotto 1 per macchine automatiche speciali, oppure nei lotti a bassissima ripetitività.

In queste produzioni, è evidente che la raccolta di dati statici non concorra ad ottimizzare i sistemi industriali, atti a produrre grandi numeri, ma è comunque in grado di restituire molte informazioni indispensabili. I dati raccolti consentono di documentare nel dettaglio tutti i processi e tornano utili quando si devono ripetere produzioni con caratteristiche simili.

Quando affidate i vostri lavori di meccanica di precisione, assemblaggio e impiantistica a DICO GROUP, potete contare su un Sistema Industria 4.0 che vi restituisce un altissimo numero di dati. Un vantaggio davvero unico per chi deve competere oggi sul mercato.