PROGETTAZIONE CAD CAM
SOFTWARE DI ULTIMA GENERAZIONE
PROGRAMMAZIONE DI CENTRI CNC
Progettazione CAD CAM: modellazione 3D avanzata e programmazione dei centri di lavoro CNC
Con la progettazione CAD-CAM tutte le idee prendono forma.
Puoi immaginarlo nella tua mente? I nostri sofisticati sistemi di progettazione CAD-CAM, possono progettarlo, prototiparlo e simulare l’effettiva esecuzione del processo di lavorazione, al fine di identificare le criticità specifiche e prevenire gli incidenti più comuni.
Il software CAD trova la sua applicazione nella progettazione di un nuovo prodotto, come il prototipo, le parti finite o le intere linee di produzione; così come nella definizione di un processo produttivo, specificatamente legato alla lavorazione meccanica CNC.
L’applicazione delle procedure CAD-CAM nelle macchine automatiche a controllo numerico eleva in modo esponenziale l’automazione dei processi produttivi. Allo stesso tempo, mantiene alta la possibilità di variare la produzione in serie, liberandosi dei limiti imposti dall’automazione e quindi personalizzare il proprio prodotto entro ampi margini, mantenendo sostenibili i costi.
Personalizzazione e complessità, senza rinunciare alla rapidità
Attraverso l’utilizzo di CAD, partendo da un disegno o anche solo da una descrizione, è possibile personalizzare la progettazione ogni volta, per ogni settore di applicazione, dal prototipo, al singolo componente, fino al gruppo meccanico completo.
Difatto, si possono eseguire calcoli e simulazioni sulla base degli elementi geometrici rappresentati nel disegno, quali caratteristiche geometriche e di resistenza delle figure.
In particolare, in base alla complessità del progetto, selezioniamo le migliori tecnologie per le nostre esigenze di tempo e ottimizzazione:
- Top Solid® per lavorazioni senza limiti di complessità,
- Alphacam® per lavorazioni bidimensionali
- Smoothcam® per la programmazione veloce quando sono richiesti tempi di consegna minimi
Dal progetto alla forma tangibile, la “magia” si compie attraverso CAD
A seguito della progettazione 3D del particolare attraverso l’utilizzo del software CAD, attraverso il software CAM siamo in grado di analizzare il modello geometrico bidimensionale o tridimensionale, e generare in modo parzialmente automatico la programmazione per una macchina utensile a controllo numerico computerizzato (CNC), atta a realizzare un prototipo avente la forma specificata nel modello.
Il CAM permette alle macchine utensili a controllo numerico computerizzato di replicare esattamente il modello 3D creato attraverso il software CAD, verificando costantemente l’ottimizzazione dei processi coinvolti e l’assenza di eventuali collisioni.
Sofisticati programmi di disegno e progettazione CAD CAM, ci consentono di trasformare l’idea iniziale in un servizio personalizzato e integrato, applicabile ad ogni settore.
In DICO Group mettiamo in campo le migliori tecnologie di progettazione CAD-CAM e una grande dose di creatività per realizzare rapidamente i programmi di lavoro delle macchine, ottimizzando i tempi e i costi e cercando di trovare una soluzione dove altri non riescono.